Comunicato stampa: PRESENTATI ALLA BIT 2009 “BUON GUSTO: I FORMAGGI D’ABRUZZO” e “CACIO IN FESTA”

Grande attenzione per gli appuntamenti abruzzesi del 2009 legati al mondo dei formaggi.
“Buon Gusto rappresenta uno straordinario veicolo di promozione per il nostro formaggio. La Regione e l’Arssa hanno intenzione di rafforzare il taglio promozionale della manifestazione di Gessopalena, perché riteniamo che il formaggio possa rappresentare un valore aggiunto dell’offerta Abruzzo in generale. Dico questo non solo perché sono convinto della capacità di penetrazione del formaggio abruzzese nel mercato nazionale, ma anche perché la promozione dello stesso, inserito nel magnifico contesto ambientale e naturalistico del massiccio della Maiella, possa rappresentare un pacchetto turistico unico”. Queste parole dell’Assessore all’Agricoltura Mauro Febbo raccolgono il senso della gremita conferenza stampa di presentazione della QUARTA EDIZIONE di “BUON GUSTO: I FORMAGGI D’ABRUZZO” e della SECONDA EDIZIONE di “CACIO IN FESTA: CASEIFICI APERTI IN ABRUZZO” nello Stand Abruzzo della Bit a Milano.

Alla presentazione hanno partecipato anche il direttore ARA Abruzzo Alberto Fasoli, il sindaco di Gessopalena Antonio Innaurato, l’Assessore Turismo Provincia di Chieti Panfilo Di Silvio, il presidente dell’Associazione La Maiella di Rho-Milano (la principale associazione di Abruzzesi a Milano) Domenico D’Amico, il presidente Gal Maiella Verde Tiziano Teti, il presidente Coldiretti Chieti Domenico Melchiorre e Lino Olivastri per conto di Meta srl, organizzatrice della manifestazione.
L’Abruzzo enogastronomico ha attirato molti estimatori della nostra terra: le degustazioni di formaggio, gestite in occasione della conferenza stampa dalla Guida del gusto Grazia Bongrazio, sono state prese d’assalto dai visitatori che si erano precedentemente prenotati presso il desk allestito dal personale dello stand abruzzese e non è mancato l’interesse di testate giornalistiche nazionali di settore, attirate dalla continuità e dalla riuscita degli eventi abruzzesi legati al mondo del formaggio. Buon Gusto è diventata un punto di riferimento e si conferma come una della principali rassegne caseo-culturali del centro sud Italia.

Il progetto 2009 di Buon Gusto - che si svolgerà a GESSOPALENA (Ch) il 12 e 13 Settembre 2009 - ripropone per la quarta edizione il successo della mostra-mercato dei formaggi d’Abruzzo, il Concorso regionale “i formaggi del Buon Gusto”, i menù Gran Gourmet dedicati ai visitatori, l’angolo degustazioni, i Laboratori del Gusto in collaborazione con Slow Food Abruzzo, le caseificazioni dimostrative, i convegni, la gara di Ruzzola e si rinnova con la partecipazione dell’Onaf a fare da guida ai minicorsi sui formaggi , la presenza in piazza di distributori di latte crudo, le passeggiate con gli asinelli e la disponibilità di pacchetti viaggio organizzati in collaborazione con società di trasporto pubblico da Pescara e Chieti.
“Buon Gusto, i formaggi d’Abruzzo” è organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori, in collaborazione con l’ARSSA, la Regione Abruzzo, il GAL Maiella Verde, la Provincia di Chieti, il Comune di Gessopalena e la Camera di Commercio di Chieti e si svolge nel centro storico di Gessopalena in due giorni densi di eventi. I numeri delle prime tre edizioni di BUON GUSTO, nato nel 2006 con l’intento di promuovere il formaggio abruzzese, ed il riscontro ottenuto hanno premiato una manifestazione che ha cercato fin dall’inizio di proporsi come iniziativa educativa e di approfondimento: 60 gli espositori coinvolti in ogni edizione, circa 10.000 le presenze in media ogni anno, numerosi gli articoli su quotidiani e telegiornali regionali, migliaia gli articoli letti sul sito internet www.buongustoabruzzo.it dal 2006 ad oggi.

Un filo rosso lega BUON GUSTO, il principale evento legato al formaggio in Abruzzo a CACIO IN FESTA. Organizzato da Meta e promosso dall’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’ARSSA e l’Assessorato all’agricoltura della Regione Abruzzo, CACIO IN FESTA si prepara, per la seconda volta, ad aprire le porte dei caseifici abruzzesi dedicando alle degustazioni tipiche l’intera giornata del 21 Giugno 2009.
La prima edizione di CACIO IN FESTA ha visto l’adesione record di caseifici che hanno aperto le porte ai visitatori e la partecipazione di più di cinquemila turisti del formaggio che si sono sparpagliati in tutta la regione. L’edizione 2009 di Cacio in Festa vedrà protagonisti anche gli assaggiatori ONAF di Chieti, Pescara e Teramo che avranno il compito di animare le varie degustazioni nei caseifici aziendali.

  • Share/Bookmark

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento